SCARICA NEI GAS RAREFATTI

SCARICA NEI GAS RAREFATTI

SlideShare Explore Search You. Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. Qui di seguito tratteremo in dettaglio questi tre principali regimi della scarica gassosa rettilinea. Metodologia Introdurre il tema partendo da osservazioni qualitative Utilizzo delle tecnologie multimediali per stimolare diversi canali di comunicazione Osservare la variabilità dei fenomeni tramite esperienze di laboratorio 1. Il regime in cui la scarica si sostiene da sola è chiamato anche scarica auto-sostenuta di Townsend punto D della curva caratteristica , ed è caratterizzato da un ancora più marcato aumento della corrente nel tubo. Rutherford, Introduction to plasma physics , Institute of Physics Publishing, Philadelphia, , pp.

Nome: nei gas rarefatti
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 61.59 MBytes

Metodologia Introdurre il tema partendo da osservazioni qualitative Utilizzo delle tecnologie multimediali per stimolare diversi canali di comunicazione Osservare la variabilità dei fenomeni tramite esperienze di laboratorio 1. No notes for slide. Altri progetti Wikimedia Commons. Generalmente, dal punto di vista microscopico questi metodi per formare una scarica o plasma rarefattk tutti equivalenti: SlideShare Explore Search You. La corrente nei gas. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

nei gas rarefatti

Questo avviene nella transizione da scarica oscura a scarica a bagliore, cioè nel tratto C-D-E della curva caratteristica. Poiché rardfatti valore della corrente di saturazione dipende dal modo con cui dall’esterno si è aumentata la tensione, e dalla quantità di elettroni iniziali, ci possono essere molte curve come la Gqs – Bcon differenti valori di corrente di saturazione per esempio, come in figura i tratti A – BA’ – B’rarefatto.

Il fenomeno della scarica nei gas [1] coincide con la rottura dielettrica del materiale, quando il materiale è un gas.

  SCARICARE INTRO DISNEY

I gas nobili hanno un’energia di ionizzazione maggiore; è da tenere presente comunque che per i gas biatomicicome l’ azoto o l’ rarsfatti essere inclusa anche l’energia necessaria per spezzare le molecole: Brainstorming Partendo dalle caratteristiche elettriche dei gas neutri si pongono alcune domande per stimolare rarefati discussione in classe. Risolviamo l’esponenziale al membro di sinistra, gax otteniamo subito un’espressione per la tensione di innesco:.

Darefatti nei gas rarefatti.

Che cosa significa rarefatto?

See our User Agreement and Privacy Policy. Quando invece il catodo ha la forma di punta o un filoil campo elettrico è più intenso in prossimità della punta stessa, per il noto potere disperdente delle punte.

Vale in proposito una legge importante dovuta a Paschen: È anche noto come scarica elettricao se la corrente gax fluisce nella scarica è molto elevata arco elettrico. In altri progetti Wikimedia Commons.

Ionizzazione dei gas – Wikipedia

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Be the first to like this. Esso rappresenta il numero di elettroni prodotti per unità di lunghezza del tubo di scarica.

nei gas rarefatti

Anche se verranno trattati fenomeni generali di una scarica gassosa, come il breakdown elettrico, la transizione rarefxtti glow ad arco, ecc. La tensione di innesco breakdown dipende dal prodotto della pressione per la distanza degli elettrodi legge di Paschen. Rarefatti 0 No embeds.

Ionizzazione dei gas

Quest’ultima equazione ci permette di sostituire l’ampiezza dello strato catodico d con la densità di corrente al catodo j 0 nell’espressione per le curve di Paschen. Poiché il potenziale di prima ionizzazione cioè, l’energia necessaria per strappare il primo elettrone al nucleo è compreso fra 5 e 25 eV vedi figuraquesto valore fornisce la soglia in energia necessaria agli elettroni per ionizzare il gas.

  SCARICA RETE KAD PER EMULE

Successfully reported this slideshow. Corrente nei gas a pressione normale La conduzione dei gas non segue la legge di Ohm La corrente è proporzionale alla distanza tra le armature yas.

Fisica del plasma Ionizzazione Conduzione elettrica. Generalmente, dal punto di vista microscopico questi metodi per formare una scarica o plasma sono tutti equivalenti: Il valore tipico di corrente per una scarica a bagliore è delle decine di milli amperequindi relativamente bassa: Gallo, Coronas and Gas Discharges in Rarecatti Show related SlideShares at end.

Elettroni liberi collidono con altri atomi neutri, liberando ancora più elettroni, e il processo poi rafefatti a cascata fino a un equilibrio, che dipende rarefattj dalla pressione del gas e dal campo elettrico applicato. Le successive modificazionidipendenti dalle circostanze sperimentalinon sono facilmente descrivibili. Published on Aug 26, Il metodo più semplice e comune per ionizzare un gas è di accelerare gli elettroni naturalmente presenti anche in un gas neutro con un campo elettrico: A questo punto, si tiene conto che il libero cammino medio è inversamente proporzionale alla pressione nel tubo di scarica, e quindi:.

La condizione iniziale è che gli elettroni abbiano un’energia cinetica maggiore del potenziale di ionizzazione dell’elemento usato per la scarica.

nei gas rarefatti

Estratto da ” https: Townsend The theory of ionization of gases by collision London, Constable, capitolo 3, pp. La corrente raggiunta è detta corrente di saturazioneed è chiamata I 0.