SCARICARE BUSTA PAGA INAIL

SCARICARE BUSTA PAGA INAIL

Per quanto riguarda il datore di lavoro , devono essere presenti:. L’iter formativo da seguire è abbastanza complesso e probabilmente solo se si è spinti da una grande passione si porta a termine il percorso di studi entro i tempi prefissati. Lettera di accompagnamento al curriculum: Istruzioni voce per voce. Gli unici mezzi consentiti saranno i cosiddetti pagamenti tracciati: Sotto le sezioni che identificano datore di lavoro e lavoratore incontriamo le voci relative allo stipendio, e cioè al corrispettivo della prestazione lavorativa del dipendente. Come si fa a calcolare la retribuzione netta, la tassazione IRPEF applicata, le detrazioni e tutte le voci presenti?

Nome: busta paga inail
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 51.36 MBytes

Nella seconda sezione, detta parte centrale o corpo della busta paga vengono riportate le voci relative alla retribuzione effettiva del lavoratore. La retribuzione è composta da quattro categorie di elementi: Per quanto riguarda il datore di lavorodevono essere presenti: Come leggere la busta paga? In busta paga vengono di solito indicati anche i dati su ferie e permessi.

Tra gli elementi che devono essere presenti in una busta paga ci sono quelli che identificano il datore di lavoro e il lavoratore. Ecco quindi una guida pratica aggiornata su come leggere la busta paga dei lavoratori dipendenti, su come calcolare lo stipendio netto partendo dal lordo delle trattenute, le detrazioni per carichi familiari e i contributi INPS INAIL.

Come leggere la busta paga: ecco tutte le istruzioni

Come leggere la busta paga è una delle domande che si pongono tutti i lavoratori: Il cedolino paga, è un documento che serve a determinare lo stipendio di un lavoratore e tutta una serie di dati utili che vedremo in questa guida. In busta pags vengono di solito indicati anche i dati su ferie e permessi.

  VIDEO EUROSPORT PLAYER SCARICA

Inizialmente erano infatti previsti due registri: Questi vengono calcolati applicando l’aliquota IRpeF all’imponibile. Ecco come è diviso:.

Come leggere la busta paga: la nostra guida su come si legge il cedolino – Lavoro e Diritti

Buonuscita per il licenziamento: Aprendo la busta paga, di solito si guarda solo la cifra in fondo a destra: Al totale competenze va quindi sottratto il totale trattenute. In questa sezione sono indicati anche quelle voci che compongono la retribuzione di fatto del lavoratore:.

Col tempo, e con l’avvento di nuove forme di trasferimento del denaro, è diventato un documento contabile che riporta tutti gli elementi che definiscono il rapporto di lavoro. Le più importanti sono quelle previdenziali e quelle fiscali.

STUDIO MARCONI

Se accordato, l’ammontare dell’assegno familiare dipende dalla composizione del nucleo familiare e dal reddito Irpef dichiarato l’anno precedente alla richiesta. La password ti è stata inviata via mail. Soldi e Lavoro – Il portale di Carriere e Professionisti. La busta paga spetta ai lavoratori dipendenti, e a iinail parasubordinati. Solo i contributi versati dal lavoratore si vedono in busta paga.

Manuale di Lavoro: Busta paga: cos’è la retribuzione imponibile

In maggiore dettaglio, la sequenza di operazioni da eseguire per passare dal lordo al netto è la seguente: Soldi e Lavoro – Il portale di carriere e professionisti. Per quanto riguarda il datore di lavorodevono essere presenti:. Sia per la quantità di dati riportati, sia perché ricca di calcoli da effettuare per poter calcolare lo stipendio netto. Gli scaglioni appena visti sono annuali.

  FATTURE SDI SCARICA

Dalquesta voce è rimasta fissa; E. Non hai un Account?

busta paga inail

La busta paga serve a esplicitare le diverse voci che vanno a determinare la retribuzione lorda e netta che spetta al lavoratore dipendente. Come si fa a calcolare la retribuzione netta, la tassazione IRPEF applicata, le detrazioni e tutte le voci presenti? Infine, sarà possibile leggere le addizionali regionali e comunali che vengono quantificate nella busta paga di dicembre sulla base della residenza al primo gennaio dello stesso anno con le aliquote deliberate dal comune e regione.

Le voci che che compongono la busta paga

Per calcolare i contributi previdenziali si deve applicare l’aliquota previdenziale all’imponibile previdenziale. Lo stesso vale per i permessi. Che cos’è la busta paga? Come, ad esempio, se i conti sono stati fatti inil e ci è stato pagato tutto, quanti giorni abbiamo ancora di ferie, quali sono stati i versamenti previdenziali ossia finalizzati alla pensione o quante tasse abbiamo pagato.

La quota annuale accantonata come TFR è pari alla retribuzione annuale diviso 13,5. Le voci inai, busta paga sono tante e spesso è difficile capire come effettuare il calcolo della retribuzionecapire come si arriva dallo stipendio lordo mensile a quello netto e come calcolare le trattenute IRPEF e i contributi previdenziali.

busta paga inail

Per approfondire questo argomento vi consigliamo di leggere la nostra guida seguendo questo link: Offerta del giorno su Amazon.